Polisportiva

Visita il nostro sito

Cod. FISO 0206
a cura di Alessandro Brunelli

L' 8 gennaio 1989, in occasione del soggiorno in Val di Non, il gruppo podistico del Circolo G. Dozza è entrato in diretto contatto con una "nuova" disciplina sportiva fino a quel momento sconosciuta: era l' orienteering o corsa d'orientamento. Dopo la proiezione di un filmato su tale sport, partecipammo a Coredo ad una gara promozionale organizzata dalla FISO. Potemmo così toccare con mano quelle emozioni che questo sport racchiude. Fummo davvero entusiasti.
E allora perchè non provare a diffondere tale sport anche nella nostra città e nella nostra regione? Il presidente della sezione podismo Libero Merighi iniziò allora a prendere i primi contatti con alcuni insegnanti e presidi di scuole medie. Grazie alla validissima collaborazione dei professori Maurizio Sgarzi, Silvia Bargellini, Massimo Balboni e dell' atleta azzurro Dario Beltramba (campione italiano assoluto 1988) l'orienteering fece ben presto a diffondersi in tutta la città e non solo. Seguirono molte iniziative tra cui lezioni teorico-pratiche svoltesi ai Giardini Margherita di Bologna e al Parco Talon di Casalecchio di Reno.
Il Circolo Giuseppe Dozza fu la prima società emiliano-romagnola ad affiliarsi alla FISO, e grazie alla collaborazione delle altre società, che nel frattempo si erano affiliate alla FISO, si è arrivati all'organizzazione del 1° Trofeo Centro Storico città di Bologna il 14 ottobre 1990 che vide la presenza di 711 partecipanti, soprattutto bambini di scuole medie.
Il nostro gruppo orientistico è rimasto per alcuni anni "alle dipendenze" della sezione podismo del Circolo. Poi le gare sono iniziate ad aumentare, tanto da impegnarci ogni domenica; poi i nostri soci orientisti sono notevolmente aumentati...

Risale al 1° dicembre 1996 la nascita della sezione orientamento del Circolo Giuseppe Dozza, ufficializzata dalle recenti elezioni interne svoltesi nel dicembre 1997 che hanno visto l'elezione a presidente della sezione l'atleta Adelmo Brunelli. La Sezione si avvale anche di fondamentali atleti e attivisti quali Alessandro Brunelli, Luciano Nanni, Andrea Govoni, Dario D'Amico, Fabio Fiorini, Mauro Fizzoni, Gianluca Gobbi, Dino Vaccari.

Per le nuove manifestazioni il sito del Circolo ha approntato uno spazio tutto dedicato.