top of page

Galleria il Punto: mostra fotografica su Giuseppe Dozza

Nell’anniversario della scomparsa del Sindaco Giuseppe Dozza, siamo lieti di proporre una mostra fotografica su questa importante figura che ha così profondamente segnato la storia della nostra Città dal dopoguerra agli anni Sessanta.

L’esposizione, curata da Luciano Nadalini e U.F.O. Unione Fotografi Organizzati, si terrà presso la Galleria d’Arte “il Punto”, dal 16 al 28 dicembre 2017 (apertura tutti i giorni dalle ore 15,00 alle 19,00, ingresso libero).

Durante il periodo della mostra sarà presentato il libro “Giuseppe Dozza , La rinascita della città”; il 50% del ricavato della vendita di questa pubblicazione sarà devoluto a favore di "Cucine Popolari”.

Siete tutti invitati all’inaugurazione che si terrà sabato 16 dicembre 2017 alle ore 17,00.

I temi proposti saranno :

L’ESILIO in FRANCIA Il periodo dal 1927 al 1943, trascorso in clandestinità in Francia perché perseguitato dalla polizia fascista. Il suo ritorno a Bologna nel 1944, dove svolge un ruolo fondamentale nella Resistenza e fa parte del triunvirato insurrezionale regionale del Pci insieme a Giuseppe Alberganti e Ilio Barontini.

IL SINDACO della LIBERAZIONE A Palazzo d’Accursio, il 21/04/1945, giorno della liberazione della città, come primo sindaco di Bologna designato dal CLNAI , Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia.

DOZZA, UOMO CURIOSO della REALTA’ Foto che ci mostrano la sua attenzione per il Tempo Libero e le Attività Sportive ed altre inedite che ci mostrano aspetti meno conosciuti di Dozza, come la sua grande passione per la Fotografia.

Lascia un commento per informazioni, suggerimenti, domande...
bottom of page