25 novembre 2020

(post un po’ lungo, leggetelo fino in fondo!)

Il 25 di novembre ricorre la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne. Una violenza che, come sappiamo, si manifesta in molte forme: sessuale, fisica, psicologica, economica, lavorativa ed in tutti gli ambiti sociali. Come certificato anche dall’Istat, il rischio di violenza in periodo Covid è oltretutto aumentato, in quanto i maltrattamenti avvengono principalmente in ambito familiare. Inoltre le disposizioni in materia di contrasto del virus costituiscono un ulteriore elemento di difficoltà, sia nella denuncia che nell’accoglienza.

Negli anni Istituzioni e mondo del Terzo Settore hanno lavorato incessantemente per creare una rete per intercettare ed assistere le vittime, coinvolgendo medici di famiglia, strutture mediche territoriali e forze dell’ordine, creando centri di accoglienza e di ascolto, compreso il numero unico nazionale antiviolenza e stalking 1522.

Come Circolo Giuseppe Dozza Tper cerchiamo da anni di sensibilizzare socie e soci a queste tematiche, aderendo anche alle iniziative promosse in merito da Fitel, alla quale siamo affiliati.

Non essendo possibili eventi in presenza, la campagna proposta per il 2020, ed alla quale invitiamo tutte e tutti ad aderire, si svolgerà sul web, in collaborazione anche con l’Associazione Donne di Pianura. Vi invitiamo quindi a pubblicare sui vostri social (Facebook e/o Instagram) un selfie, indossando una mascherina con la scritta NO!, possibilmente in rosso, taggando il Circolo Giuseppe Dozza e inserendo gli hashtag

Se non avete profili attivi potete anche inviarci la vostra foto, la pubblicheremo sui nostri canali.

Diciamo tutte e tutti insieme NO ALLA VIOLENZA!