Parinama Yoga

A grande richiesta proponiamo per i soci, in collaborazione con la Polisportiva, un corso di pratica di Parinama Yoga.

Le lezioni di un'ora si terranno al lunedì alle 10,00 ed alle 14,00 a partire dal mese di ottobre presso la Sala Bonori del Circolo in via San Felice.

Sarà possibile sottoscrivere un pacchetto valido per 5 lezioni al costo di 50,00 euro, rinnovabile e comprensivo della quota assicurativa. Al momento dell'iscrizione richiederemo l'autocertificazione di buona salute e prima di ogni lezione il partecipante dovrà sottoscrivere quella relativa al Covid

Le lezioni saranno fruibili liberamente nel corso della stagione sportiva (indicativamente fino a maggio compreso).

Per partecipare alla lezione occorrerà prenotarsi presso la segreteria del Circolo, anche telefonicamente, entro le ore 16,00 del venerdì precedente.

Le lezioni saranno garantite al raggiungimento di un minimo di 4 partecipanti e potranno avere un massimo di 8 partecipanti, per garantire un corretto distanziamento sociale. Chi si iscrive ma non può partecipare deve annullare la propria prenotazione sempre entro le 16 del venerdì, per consentire di dare spazio a chi eventualmente è in lista di attesa. Ove la prenotazione non venga annullata e l'iscritta/o non si presenti saremo costretti ad addebitare ugualmente il costo della lezione, a meno di malattia o cause di forza maggiore.

In caso di un alto numero di adesioni verificheremo con gli istruttori Lilia De Tullio e Marco Puggioni se aggiungere altri orari di pratica.

Chi partecipa deve utilizzare il proprio tappetino idoneo e potrà portare in Sala solo quello, una borraccia o bottiglietta d'acqua ed eventualmente una salvietta di cotone ed un pacchetto di fazzolettini, sempre personali. E' obbligatorio l'uso della mascherina, che potrà essere tolta solo durante la pratica una volta posizionati sul proprio tappetino. Consigliato un abbigliamento comodo e non troppo pesante, e vi ricordiamo che lo yoga si pratica a piedi nudi o eventualmente con calzini antiscivolo quindi le scarpe dovranno essere lasciate all'esterno della Sala.

Per il deposito delle borse metteremo a disposizione una stanza, che resterà chiusa fino a fine lezione. Per l'eventuale cambio dei vestiti dovranno essere utilizzati i bagni.

Poichè la pratica dello yoga richiede anche tranquillità e silenzio non sarà possibile portare in Sala il cellulare e non saranno ammessi ingressi a lezione iniziata. Per questo consigliamo di arrivare per tempo (la Sala sarà aperta con un discreto anticipo rispetto all'orario di inizio della lezione).

LUNEDI' 5 OTTOBRE ALLE ORE 14,00 LEZIONE GRATUITA DI PROVA, con prenotazione obbligatoria.

Le lezioni ordinarie inizieranno lunedì 12 ottobre.

Qualche informazione sul Parinama Yoga: Parinama significa "Trasformazione" oppure "Cambiamento". Obiettivo di questo metodo di pratica Yoga è quello di produrre un cambiamento reale nel praticante, soprattutto a livello fisico. Nella pratica si impara a distinguere in che modo le varie parti del corpo possono lavorare in sinergia per produrre un reale cambiamento (Parinama significa infatti "cambiamento"). Imparando a curare l'allineamento, l'allungamento e il giusto livello di tensione in ogni posizione, si riesce ad ottenere un progressivo aumento dell'elasticità corporea, del tono muscolare, della consapevolezza sul piano fisico.

Particolare cura è data alla sicurezza nell'esecuzione delle asana (le posizioni): proteggere articolazioni, tendini e legamenti è infatti importante per evitare di ottenere l'effetto opposto.

Parinama Yoga facilita nel praticante la comprensione del modo in cui il suo corpo funziona e gli insegna ad osservare i suoi limiti, rispettandoli. I limiti a loro volta possono essere superati, ma è necessario dare al corpo il tempo di accogliere il cambiamento. Con il cambiamento è poi possibile incrementare il livello di difficoltà nella pratica delle posizioni. Se questo processo avviene in modo graduale e corretto non ci sono rischi neanche nell'esecuzione delle pratiche più avanzate e difficili.




Lascia un commento per informazioni, suggerimenti, domande...

© 2017 CIRCOLO GIUSEPPE DOZZA TPER APS

Via San Felice 11/e – 40122 Bologna (BO) Italia
Partita IVA / C.F.  80067110371

Privacy

Cookie

Realizzazione sito web Studio 1974 srls